Gentili Soci ed amici della PRO LOCO CARAVATE APS,
su convocazione di fine Gennaio, lo scorso 24 Febbraio si è riunita l’Assemblea dei Soci.
Per i Soci che non hanno potuto partecipare e per gli amici che ci sono vicini con simpatia, presenza ed affetto, abbiamo pensato di condividere i temi discussi con questo messaggio cercando, per non annoiarvi troppo, di affrontare gli argomenti principali nel modo schematico e più conciso possibile.
TRE ANNI INSIEME
EVENTI E INIZIATIVE NEL TRIENNIO 2020-2022
2020
Il mandato appena concluso è stato purtroppo condizionato nei primi due anni dalla pandemia di COVID 19.
Durante il periodo di emergenza COVID19 e di più rigida chiusura ed isolamento la PROLOCO si è adoperata nel sostenere il Banco Alimentare gestito dalla Parrocchia di Caravate in collaborazione con Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Caravate, adoperandosi:
- nella raccolta di generi vari,
- dedicando risorse economiche per l’acquisto di generi di prima necessità specifiche,
- erogando contributi da destinare al sostentamento dei bisognosi
- collaborando con la Protezione Civile per portare a domicilio generi di prima necessità a chi era impossibilitato a muoversi.
Anche se l’anno non ha registrato entrate di nessun tipo non abbiamo voluto rinunciare a portare i nostri auguri ai Caravatesi. Abbiamo quindi dato fondo alle nostre riserve per realizzare e distribuire il Calendario PRO LOCO 2021 a tutti e panettoni per gli over 75.
2021
Ne corso del 2021 abbiamo proseguito la nostra opera a sostegno della colletta alimentare coordinata dalla Parrocchia, sia come raccolta che come destinazione di donazioni economiche per risolvere differenti necessità.
A Maggio 2021, con immenso piacere, abbiamo offerto ristoro alla nostra Protezione Civile ed ai Gruppi Provinciali della Protezione Civile convolti in occasione di un’esercitazione sul nostro territorio.
In modo responsabile e con estremo rispetto dei vari protocolli di sicurezza COVID, abbiamo fatto del nostro meglio per essere presenti.
A Giugno ci siamo “inventati” PASTAI proponendo pasta fresca trafilata al bronzo realizzata dai nostri volontari.
In Luglio con determinazione risolutezza e responsabilità abbiamo affrontato tutte le difficoltà richieste dai protocolli COVID19 pur di offrire un momento di svago una serata di musica e svago.
Parecchi vedendoci operare gestendo green pass, prenotazioni, distanziamento, servizio ai tavoli, contenitori singoli chiusi monouso per ogni portata e con una gestione ineccepibile dei protocolli in essere, ci hanno chiesto chi ce lo faceva fare. Bene anche se economicamente lo sforzo non ha avuto un ritorno positivo per noi vedere famiglie ed amici socializzare nuovamente in nostra compagnia è stata la miglior ricompensa.
In Ottobre, in una condizione di maggiore normalità, abbiamo ritrovato il Gruppo Alpini di Caravate per proporre il consueto appuntamento della Castagnata.
A Natale, con piacere abbiamo contribuito alla buona riuscita del Concerto di Natale della nostra Filarmonica Caravatese.
Ed in conclusione dell’anno, rieccoci in giro per le strade di Caravate per portare un augurio sincero di buon anno, calendari e panettoni ai Caravatesi
2022
A Marzo 2022, in seguito all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, su proposta dell’ Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con la Protezione Civile e Gruppo Alpini di Caravate ed altri volontari abbiamo collaborato alla raccolta e smistamento di indumenti e medicinali da inviare nei campi di accoglienza delle popolazioni in fuga dalla guerra.
Sempre per questa iniziativa abbiamo dedicato risorse finanziarie per l’acquisto di medicinali di prima necessità.
Sempre a Marzo, abbiamo sostenuto l’iniziativa FAI in occasione dell’apertura alle visite del Mulino dei Frati in Caravate offrendo, nel corso dei due giorni di apertura, accoglienza e ristoro ai visitatori.
Con l’emergenza pandemica ormai alle spalle, a Maggio abbiamo proposto il primo degli eventi annuali pianificati.
A Luglio con la “Summer Days” abbiamo voluto dare la possibilità di vedere il nostro fantastico territorio da un punto di vista differente. E’ stato possibile infatti, con volo vincolato, alzarsi in volo dalla pista ciclabile per avere una visione panoramica unica. Inoltre non sono mancati svaghi per grandi con due serate di musica e per i più piccini con giostrine e ed il Circo Macacci. Tutto ciò accompagnato dai piatti preparati sempre con passione dai nostri volontari.
A Settembre, in occasione del Centenario di Fondazione della Filarmonica Caravatese abbiamo voluto essere loro vicini offrendo un rinfresco a tutti i musicanti delle varie bande che hanno partecipato alla giornata commemorativa.
Per l’occasione abbiamo inoltre voluto dare sostegno economico alla Scuola Musica erogando un contributo a favore della Filarmonica Caravatese.
In Ottobre abbiamo collaborato con il comitato genitori delle scuole medie Istituto Comprensivo “Gabriele e Aras Frattini” dando ristoro con bevande calde e merende ai ragazzi coinvolti nella corsa campestre che vedeva coinvolti sia i ragazzi di Caravate che Leggiuno.
Sempre in Ottobre, in collaborazione con il Gruppo Alpini, abbiamo dato vita all’ irrinunciabile Castagnata. Anche se purtroppo è stata caratterizzata dal cattivo tempo, siamo stati felici nel vedere persone di ogni età sfidare le intemperie per farci sentire la loro vicinanza passando con noi la giornata o prendendo piatti da asporto.
In Dicembre rieccoci per le strade di Caravate. Anche nell’anno appena passato non poteva mancare la distribuzione del Calendario PRO LOCO, quest’anno impreziosito dai disegni di una Caravate di tempi passati.
E per concludere l’anno, abbiamo scaldato il consueto scambio di auguri al di fuori della S.Messa della notte di Natale offrendo vin brulé, cioccolata calda e una gustosa fetta di panettone a tutti.
BILANCIO ECONOMICO
Per quanto riguarda il mandato appena concluso la PROLOCO CARAVATE APS ha realizzato avanzi di cassa per 4.951,32 euro, erogando donazioni e sostenendo costi a favore di associazioni e opere di beneficenza per 5.111,00 euro.
Il bilancio dettagliato è disponibile ai soci presso la sede di PRO LOCO CARAVATE APS e al più presto disponibile sul nostro sito web.
Il bilancio dettagliato è disponibile ai soci presso la sede di PRO LOCO CARAVATE APS e al più presto disponibile sul nostro sito web.
In conclusione, ringraziamo l’Amministrazione Comunale i nostri Volontari, tutti coloro che ci sono stati vicini e i Cittadini Caravatesi per la loro presenza e costante manifestazione di affetto.
Auguro inoltre al Consiglio Direttivo neoeletto di avere la forza e determinazione per traghettare l’Associazione per il periodo 2023-2027 operando sempre con lo spirito di altruismo e passione che ha contraddistinto la PRO LOCO CARAVATE APS sin dal 1974.
Roberto Malacarne
( Presidente PRO LOCO CARAVATE APS )